La nostra fabbrica di ceramica
Abbiamo un grande obiettivo
Fornire prodotti di qualità e ecocompatibili
I nostri prodotti in ceramica si distinguono per la loro qualità. Sono fatti di 3 elementi naturali: Fango, Acqua e Fuoco.
Collaboriamo alla conservazione dell’ambiente attraverso l’uso di risorse rispettose e naturali nella nostra vasta gamma di contenitori in ceramica e colorati, limitando così il nostro impatto sull’ecosistema.
Il nostro processo di produzione è ottimizzato per poter riutilizzare l’argilla e le vernici nello stesso processo. Inoltre, utilizziamo energie pulite come il gas per fabbricare i nostri prodotti.
Argilla
Acqua
Fuoco

La nostra storia
1920 - 2005
La nostra fabbrica di ceramica familiare è stata fondata nella località di Breda, Girona, nel 1920 da José Planas, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della regione: produrre casseruole in terracotta refrattaria per cucinare e pentole per conservare gli alimenti.
Nel 1948, Joan Planas continuò l’attività di famiglia aggiungendo il tornio elettrico, la pressa rotativa, la biscottiera, il forno a legna e il forno a gasolio. Più tardi, Jordi Planas, che imparò il mestiere di vasaio con suo padre, incorporò nuovi elementi decorativi alla ceramica tradizionale, come colori e stampe.

2005 - Oggi
Dal 2005, Jordi Planas crea la nuova linea di imballaggi alimentari e si espande a livello internazionale.
Attualmente, stiamo lavorando la 3ª e 4ª generazione portando lo sviluppo di nuove conoscenze all’azienda, al fine di consolidare come un’azienda 4.0 per offrire ai nostri clienti il controllo digitalizzato della ceramica e standard di qualità ottimali.

ARTIGIANATO E MACCHINARI
Conservare una linea di ceramica fatta esclusivamente
a mano è uno dei nostri obiettivi primari.
Sorvegliamo questo lavoro artigianale e, attraverso di esso, la tradizione e gli inizi di questo mestiere millenario. Con la linea di prodotti in ceramica fatti a mano, i nostri clienti possono anche godere di grandi pezzi per cucinare.
La produzione principale è fatta con una linea di produzione automatica, che ci permette di spedire gli ordini in un breve periodo di tempo. Il nostro processo automatizzato offre una finitura molto precisa e adattata alle esigenze del cliente.
Abbiamo anche una linea semi-automatica per prodotti con forme irregolari. Creiamo imballaggi adattabili a qualsiasi tipo di design: animali, frutta o qualsiasi altro elemento naturale, come un vulcano.
Azienda 4.0
INDUSTRIA 4.0
Ceràmica Planas è stata beneficiaria del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale il cui obiettivo è migliorare l’uso e la qualità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’accesso ad esse e grazie al quale ha implementato un nuovo sistema ERP e di tracciabilità, tutto per il miglioramento della competitività e della produttività dell’azienda. Anno: 2021. Per questo ha avuto il sostegno del programma Industria 4.0 della Camera di Commercio di Girona.
INNOCÁMARAS
Ceràmica Planas è stata beneficiaria del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale il cui obiettivo è quello di promuovere la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, e grazie al quale ha incorporato una nuova macchina di verniciatura e un prodotto di ingegneria ed elettronica nel forno, per sostenere la creazione e il consolidamento di imprese innovative alla fine del 2020 e all’inizio del 2021. Per questo ha avuto il sostegno del Programma InnoChambers della Camera di Commercio di Girona.

